Chi Siamo

Agromatrici, società del Gruppo Fratelli Visconti è una PMI innovativa che svolge le proprie attività nel settore del recupero delle biomasse ed in particolare nello sviluppo di soluzioni per la valorizzazione e recupero di scarti e rifiuti.

Grazie al proprio know-how, all’entusiasmo e al lavoro del proprio team, sviluppa, sperimenta e propone tecnologie all’avanguardia per la valorizzazione di matrici organiche offrendo soluzioni sostenibili. 

  • Recupero di nutrienti e sostanza organica da rifiuti quali biomasse derivanti dalla depurazione delle acque di depurazione e Frazione Organica dei Rifiuti Solidi Urbani (FORSU) conservando nel tempo la qualità e riproducibilità delle risorse naturali, preservando la diversità biologica e garantendo l’integrità degli ecosistemi.
  • Creazione di nuove fonti di reddito in modo eco-efficiente, mediante in utilizzo razionale dei rifiuti considerati vere e proprie risorse.
  • Produzione sostenibile di “AGROMATRICI BIOATTIVE” e fertilizzanti naturali per la salvaguardia del territorio grazie alla ricerca e sviluppo di soluzione tecnologiche per la riduzione dell’impatto ambientale derivante dall’uso dei concimi chimici tradizionali.

La Società dispone, presso la propria sede operativa di Tromello (PV) nel cuore della Lomellina in Lombardia, di laboratori all’avanguardia per le attività di R&S quali studi di fattibilità, prove pilota, test e analisi in campo chimico-fisico e microbiologico.

Agromatrici si avvale da tempo della collaborazione dei più prestigiosi centri di Ricerca presenti sul territorio Lombardo e Nazionale.
Dal 2016 la società è iscritta al Consorzio Italbiotec e al Cluster Tecnologico Lombardo Chimica Verde, piattaforme integrate di competenze in grado di innalzare il livello competitivo del settore e accelerare i  processi di trasferimento tecnologico.

Nel 2017 é entrata nell’elenco delle attività produttive registrate nel sistema QuESTIO – L’innovazione in un click.

La nostra storia

Siamo spiacenti, Non hai ancora aggiunto alcun storia

Management

Dott.ssa ELISA CASALETTA

Responsabile Ricerca e Sviluppo

Project & grant manager, con esperienza decennale nei settori della valorizzazione energetica e agronomica di scarti, rifiuti e della depurazione.

Agromatrici, società del Gruppo Fratelli Visconti, si avvale di competenze specialsitiche multidisciplinari. Il TEAM è composto da esperti nella gestione, recupero e valorizzazione di rifiuti, scarti e sottoprodotti, chimici, biologi, agronomi, ingegneri e tecnici di laboratorio.